Il Vesuvio da Torre Annunziata |
Le
fasi di allerta vulcanica previste nel piano d’emergenza Vesuvio, partono dalla
soglia base che rappresenta, come suggerisce il termine, lo stato di quiete
vulcanica. C’è quindi un livello giallo di attenzione;
a seguire un’allerta da preallarme e
poi allarme. Questi passaggi
indicano la variazione dei parametri geofisici e geochimici del vulcano, in una
misura non prestabilita ma da interpretare a cura della Commissione Grandi Rischi, organo istituzionale privilegiato di
consulenza del Dipartimento della
Protezione Civile. L’Osservatorio
Vesuviano (INGV) invece, è centro di monitoraggio, cioè la struttura
statale incaricata della sorveglianza dei vulcani campani, fregiandosi anche
del titolo di Centro di Competenza.
Questo vuol dire che all’occorrenza il pregevole istituto napoletano è chiamato
ad esprime un parere autorevole in ordine alla valutazione del pericolo
vulcanico. L’organo apicale decisionale è il Presidente del Consiglio che, in seno al comitato operativo del DPC, stabilisce che cosa fare in rapporto
ai dati ricevuti in tutta segretezza, per salvaguardare, attraverso l’applicazione dei piani di
evacuazione, l’incolumità dei cittadini esposti al rischio
Vesuvio o ad altro vulcano partenopeo (Campi Flegrei; Ischia).
In
riscontro ai vari livelli di allerta vulcanica, le autorità di protezione
civile a iniziare dal Dipartimento e dai sindaci, varano le corrispettive fasi operative che hanno lo stesso
trend al rialzo di quelle scientifiche di allerta vulcanica.
Secondo
una nostra visione pragmatica di quello che potrebbe succedere nella plaga
vesuviana in caso di reale allarme vulcanico, riteniamo che presumibilmente le
fasi operative si ridurrebbero a due invece che a tre, con l’esclusione appunto
dell’ultima fase, quella rossa, quella di allarme.
Dal
nostro punto di vista infatti, è lecito attendersi che la maggior parte della popolazione
vesuviana dimorante in zona rossa, prenderà il largo dallo sterminator
Vesevo, nel momento in cui verrà diramato lo stato di preallarme vulcanico. Riteniamo che i cittadini anche se a scopo
precauzionale, molto probabilmente non attenderanno la proclamazione
dell’allarme vero e proprio per andare via.
Questa teorica discrasia
operativa è nella normalità delle cose. Pondererete infatti, che si tratterebbe
di applicare un piano di sicurezza senza nessun rodaggio e dalle molteplici
incognite. Neanche a livello mondiale si è mai vissuta un’esperienza del
genere, soprattutto perché trattasi di un piano di protezione civile che
riguarda un vulcano esplosivo ubicato in un contesto particolarmente
urbanizzato in area metropolitana. In caso di necessità allora,
s’inaugurerebbero procedure che francamente e a pelle molti cittadini
guarderanno con sospetto. Troppe
incertezze scientifiche e tecniche hanno accompagnato un ventennio di strategie
operative a gogò. Piani di emergenza senza piani di evacuazione, un po'
machiavellici e soprattutto orfani della prevenzione, aspetti che certamente non hanno
favorito un rapporto di grande fiducia tra cittadini e istituzioni.
ll ragionamento che prenderà piega e forma nella mente del comune cittadino vesuviano nel momento del reale pericolo vulcanico annunciato dalle istituzioni, sarà incentrato sulla necessità di muoversi prima degli altri. Si muoverà per primo chi avrà una residenza alternativa in zona sicura. Si muoverà per primo chi rinuncerà a mettere su bagagli. Si muoverà per primo chi annuserà l’incombenza del pericolo senza attendere i proclami ufficiali. Si muoveranno per primi i dipendenti comunali che afferreranno alla fonte la notizia del passaggio da una fase all’altra, cimentandosi in frenetiche comunicazioni telefoniche. Saranno invece penalizzati i comuni mediani stretti fra mare e monte, che nel loro percorso evacuativo dovranno accodarsi ad altri che si sposteranno in maniera massiva. Sarà zavorra operativa la titubanza ad evacuare dei comuni ubicati in zona rossa 2, particolarmente confusi. Sarà imprevisto il movimento evacuativo di municipalità non inserite nella zona rossa ma incastrata ad essa, come ad esempio Striano. Ci sarà poi l’incognita circa le garanzie di presidio della polizia municipale deputata alla viabilità, sperando nel frattempo che le forze dell’ordine accorse in massa, abbiano i nervi saldi per attendere con self control di chiudere il corteo degli evacuati e con esso il cancello d’uscita dalla zona rossa, forse a tempo già scaduto…
La teoria statistica adottata dal dipartimento della
protezione civile di assumere come eruzione di riferimento un’eruzione di bassa
– media intensità (VEI 4) in luogo di quella massima conosciuta (pliniana), incomincia ad essere un fattore noto, quindi non si possono escludere allontanamenti spontanei di cittadini residente oltre la zona rossa. Infatti, con l’incalzare dell'informazione, molti vesuviani non accetteranno passivamente l'incognita eruttiva finchè avranno la possibilità di fare un passo
indietro e mettersi al sicuro. Parliamo di comuni come Volla, Striano, la parte
meridionale di Cicciano e Saviano… lì, ai margini della linea nera Gurioli.
Le
eruzioni non sono una pedissequa ripetizione di un copione conosciuto. Le eruzioni non seguono i principi di clonazione stile pecora
Dolly. Non sono fotocopie l’una dell’altra. Le eruzioni sono fenomeni di alta
vitalità del Pianeta, ma sono anche energie che, come gli incendi, non sono mai
uguali. L’eruzione massima che i maghi
statistici dell’INGV hanno ritenuto probabile nel medio termine, se il Vesuvio sfortunatamente
dovesse porre fine al suo stato di gradita quiete, come dicevamo è stata qualificata con un'intensità VEI 4. Ma una
VEI 4 potrebbe essere pure un’eruzione VEI 3.9 oppure 4.1 oppure 4.2… Le
energie dissipate in atmosfera generalmente non sono quantificabili con precisione micrometrica e la scala dei valori avrà senz'altro una linearità al rialzo o al
ribasso… L'interpolazione numerica della VEI magari non è prevista dal
mondo della vulcanologia, ma rende maledettamente bene l’idea di quello che si
vuole dimostrare. Ricordiamoci poi, che i flussi piroclastici non sanno leggere
i confini amministrativi…
Questa
nostra idea della linearità energetica serve a dimostrare l’assurdo governo amministrativo della zona rossa 2, terra di cementificazione
residenziale con licenza edilizia, ai margini risicati di una VEI 4.0... In altri punti ancora invece, capeggia l’assenza di
una fascia di rispetto a ridosso della linea nera Gurioli.
L’immagine
sottostante evidenzia la nostra proposta di riperimetrazione della zona rossa
che, così come presentata, resisterebbe nel senso della prevenzione, a un’eruzione
VEI 4 diciamo…“rinforzata”.
I limiti della zona rossa proposta da MalKo |
E’
di difficile attuazione una tale reimpostazione sic et simpliciter della zona rossa dilavata da sigle e numeri,
nonostante si offra al vantaggio di non disorientare il cittadino. La
difficoltà esecutiva è tutta racchiusa unicamente nel fatto che in questa zona
ad ampio respiro, troverebbe poi
applicazione la legge regionale 21 del 2003 che vieta ulteriori insediamenti
residenziali nella zona rossa ad elevato pericolo vulcanico. Oramai e come sapete,
appena si tocca l’oro cemento,
qualsiasi proposta è messa subito a dura prova anche perché la criminalità e la politica di basso livello formerebbero subito comitati V - day contro la zona rossa: l’affaire vesuviano è un cane che si
morde la coda…
Siffatta
proposta sarebbe comunque un primo passo in avanti, insieme all’informazione
corretta e puntuale, onde consentire nell’arco di oltre un secolo di mettere
mano al riordino del territorio vesuviano e non solo di quello, secondo la
linea verde che racchiude in giallo l’invasione dei flussi piroclastici di due
pliniane, così come evidenziato dalla mappa sottostante, allegata
al lavoro della ricercatrice Lucia Gurioli a proposito dei depositi da colate
piroclastiche.
Mappa Gurioli: la linea nera circoscrive l'attuale zona rossa. In giallo i territori invasi dalle colate piroclastiche di 2 famose eruzioni pliniane. |
Se la prima applicazione reale del piano
nazionale d’emergenza rischio Vesuvio andrà buca, cioè fallirà la previsione dell'evento vulcanico e verrà
lanciato un allarme senza seguito eruttivo, una seconda edizione probabilmente vedrebbe la popolazione
maggiormente propensa all'attesa e sarebbe meno tempestiva nell’allontanarsi, perché avrà
sperimentato sulla sua pelle che il preallarme può anche rientrare o durare
mesi e anni. Ecco: il problema principale si avrà allora col primo allarme vulcanico… Per concludere le nostre disquisizioni, secondo principi di emulazione che caratterizzano le masse, è difficile pensare davvero che la popolazione del vesuviano vedrà molti concittadini andare via nella fase di preallarme perché hanno la seconda casa altrove, e loro resteranno impavidamente ad aspettare il risiko delle 72 ore in un contesto di segretezza dei dati vulcanologici di monitoraggio.
Le grandi incognite di questo piano d'emergenza sono racchiuse nei tempi e nella percezione da parte dei sensi del pericolo vulcanico. Il panico infatti, potrebbe essere il nemico numero uno...
Le grandi incognite di questo piano d'emergenza sono racchiuse nei tempi e nella percezione da parte dei sensi del pericolo vulcanico. Il panico infatti, potrebbe essere il nemico numero uno...
Grazie signor Malko!
RispondiEliminaForse questa nota è interessante
e ci sono il futuro una maggiore apertura e chiarezza
e il supporto per le decisioni individuali
degli gente all'ombra del Vesuvio:
http://meteovesuvio.altervista.org/News2016-2.html
I migliori auguri!
"Hans-Hermann Uffrecht" o "Vesuvio Dove Andiamo" o "Vesumboli"
P.S.Chiedo scusa per la cattiva traduzione! Grazie!